«Riscrivere la mascolinità» e «Il nudo maschile»| Presentazione libri

incontro
13.07.24
13.07sabato
h 16:00

:

📆 13 luglio
⏰ Ore 16 – 18

Presentazione dei libri Riscrivere la mascolinità di Josep M. Armengol (Odoya, 2023) e Il nudo maschile di Leonardo Luffrida (Odoya, 2019).

Massimo T. Marini di Kilowatt e Claudio Nader di Osservatorio Maschile dialogano con i due autori.

Ingresso libero.

Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero; per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio chiediamo di iscriversi.

📖 I LIBRI

Riscrivere la mascolinità, Odoya, 2023.

Una delle più importanti conquiste degli studi femministi è stato comprendere come il genere sia un costrutto, sociale e storico, e non una caratteristica interna e immutabile. Ebbene, se applichiamo questa stessa idea anche al genere maschile, non possiamo far altro che ammettere che anche la mascolinità sia qualcosa di costruito culturalmente, ed è quindi passibile di cambiamenti. In equilibrio tra personale e sociale, Armengol ribalta la prospettiva: l’uomo bianco eterosessuale non è più la norma a cui rapportare il resto del mondo e appaiono quindi evidenti i modelli culturali a cui questo è sottoposto.

Il nudo maschile, Odoya, 2019

Nell’epoca di internet, social network, selfie, app per incontri e cyber sex, la presenza di uomini nudi nel panorama visivo contemporaneo è la norma. Ma ciò che oggi è consuetudine è il risultato di un lento e progressivo percorso socioculturale. Se dall’Ottocento fino al secondo dopoguerra l’uomo aveva un corpo pressoché invisibile, oggi definisce status e identità attraverso l’esposizione della propria nudità e l’esibizione della sessualità. Questo saggio è un manuale per leggere le immagini di nudo maschile, una bussola per interpretare i comportamenti dell’uomo e alcuni fenomeni della nostra contemporaneità.


L’evento fa parte di PLURALI MASCHILI – Un festival di genere

Dall’11 al 14 luglio 2024 @ Le Serre dei Giardini Margherita a Bologna

Un festival prodotto da Kilowatt grazie al supporto dello sponsor ufficiale Emil Banca e curato da Kilowatt e Osservatorio Maschile: quattro giorni di talk, workshop ed eventi insieme a moltissimi ospiti per parlare di corpo, cura, lavoro, sessualità, violenza di genere e femminismi

Per info, per ricevere consigli di lettura o leggere tutto il programma

Per domande e richieste: Kilowatt / Osservatorio Maschile


🍔 FOOD&DRINK 🍷
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU

**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma completo.

Translate »