«So Long, and Thanks for All the Fish» – Presentazione del nuovo numero della rivista Animot

incontro
20.04.23
20.04giovedì
h 18:00

Giovedì 20 aprile 2023
⏰ ore 18
📍 Serra Sonora, Le Serre dei Giardini
📌 L’evento è a ingresso libero, è gradita la prenotazione su Eventbrite 

In occasione dell’uscita di Animot 13 – So Long and Thanks for All the Fish, vi invitiamo a prestare attenzione con noi presso la Serra Sonora, alle Serre dei Giardini Margherita, a Bologna.

La curatrice Alice Benessia dialoga con le autrici presenti, Monica Gagliano (professoressa di Ecologia Evolutiva), Chiara Sgaramella (artista), Raffaella Spagna (artista) e con Claudia Losi, artista e autrice di Being there. Oltre il giardino.

Introducono Gabi Scardi e Valentina Avanzini (Animot).

🌿 Fare silenzio e prestare attenzione è ciò che ci è richiesto per comprendere l’altro da noi: non solo l’altro animale (umano e non umano) ma anche vegetale, fungo, lichene, microrganismo, minerale, roccia; e anche fiume, foresta, oceano, montagna; il flusso costante di materia organica e inorganica che ci circonda, ci abita, ci costituisce.

Così, Alice Benessia, curatrice del 13esimo numero della rivista di studi critici sull’animalità Animot, accompagna chi legge ad abbandonarsi a un incontro che è prima di tutto dissoluzione di un sé isolato, unitario e impenetrabile. In questo viaggio a più voci ascoltiamo fiumi e piante, impariamo da pesci e orsi, diventiamo totem di microrganismi, humus umano reso fertile dalla Terra.

📌  L’evento è a ingresso libero, è gradita la prenotazione su Eventbrite.

✳️ Il percorso fa parte della programmazione di Resilienze Festival (7-11 giugno 2023) ed è organizzato in collaborazione con Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS

Image credits: Andrea Caretto/Raffaella Spagna, 2012. Disegno dalla serie Questions to the Yamuna river

Translate »