Queer Tango Bologna | Spettacolo

arti performative
12.07.24
12.07venerdì
h 22:30

A cura di: Collettivo Queer Tango

📆 12 luglio
⏰ Ore 22,30 – 23,30

Spettacolo con la scuola di tango Esclà tango

Il Queer Tango nasce tra Buenos Aires e Amburgo a cavallo degli anni 2000 e diventa in breve tempo un movimento internazionale.

C’è nel tango una regola antica per cui chi invita si accolla la guida della coppia. È una questione di responsabilità. Per chi porta i pantaloni. Roba da uomini, insomma. Alle donne il compito di accettare o declinare l’invito con un garbato cenno del capo. E poi seguire. O eseguire, come spesso accade. Ma, in Argentina, un gruppo di donne decide di riscriverne le regole, i codici. Decide di rivendicare la possibilità di invitare, di condurre, di prendere l’iniziativa e perché no di ballare, anche tra persone dello stesso sesso.

Sono passati circa due decenni dall’inizio di quella rivoluzione gentile. Il Queer Tango è diventato espressione dei movimenti femministi e della comunità LGBT. Un ballo senza parole per dare voce a chi ancora non l’aveva. E dall’Argentina si è rapidamente diffuso in Europa e nel resto dell’America, come pratica artistica, ludica ma anche intersezionale, spesso applicata ad altri ambiti: combattere il machismo (nelle squadre di calcio) nello sport, rafforzare la leadership femminile.

La scuola Esclà Tango, in collaborazione con Il Cassero, ha deciso di aprire il primo corso dichiaratamente Queer.

Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero; per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio chiediamo di iscriversi.


L’evento fa parte di PLURALI MASCHILI – Un festival di genere

Dall’11 al 14 luglio 2024 @ Le Serre dei Giardini Margherita a Bologna

Un festival prodotto da Kilowatt grazie al supporto dello sponsor ufficiale Emil Banca e curato da Kilowatt e Osservatorio Maschile: quattro giorni di talk, workshop ed eventi insieme a moltissimi ospiti per parlare di corpo, cura, lavoro, sessualità, violenza di genere e femminismi

Per info, per ricevere consigli di lettura o leggere tutto il programma

Per domande e richieste: Kilowatt / Osservatorio Maschile


🍔 FOOD&DRINK 🍷
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU

**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma completo.

Translate »