Trasformare la cultura della violenza | Presentazione del progetto

incontro
12.07.24
12.07venerdì
h 16:00

A cura di: Maschile Plurale

📆 12 luglio
⏰ Ore 16-18

A cura di Maschile Plurale.

Trasformare la cultura della violenza
Cos’è che non funziona nel contrasto alla violenza di genere? Cosa manca? Quali sono i principali errori e le distorsioni più diffuse?
La condanna della violenza è unanime ma spesso le campagne di contrasto veicolano stereotipi propri della cultura patriarcale.
Come può un punto di vista maschile contribuire a ripensare il modo in cui la società affronta la violenza di genere?
Non possiamo delegare la risposta alla repressione e non possiamo nemmeno delegare il cambiamento alla scuola o agli esperti: serve un cambio di civiltà e per produrlo è necessario un conflitto, un processo trasformativo individuale e collettivo.
Maschile plurale presenta i risultati di un lavoro durato un anno su questi temi e realizzato con il contributo dei fondi dell’8 per mille dell’Istituto italiano buddista Soka Gakkai.
Intervengono Stefano Ciccone Ermanno Porro Alberto Leiss e uomini partecipanti ai gruppi di varie città.

Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero; per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio chiediamo di iscriverti.


L’evento fa parte di PLURALI MASCHILI – Un festival di genere

Dall’11 al 14 luglio 2024 @ Le Serre dei Giardini Margherita a Bologna

Un festival prodotto da Kilowatt grazie al supporto dello sponsor ufficiale Emil Banca e curato da Kilowatt e Osservatorio Maschile: quattro giorni di talk, workshop ed eventi insieme a moltissimi ospiti per parlare di corpo, cura, lavoro, sessualità, violenza di genere e femminismi

Per info, per ricevere consigli di lettura o leggere tutto il programma

Per domande e richieste: Kilowatt / Osservatorio Maschile


🍔 FOOD&DRINK 🍷
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU

**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma completo.

Translate »