Come vivono la vita gli uomini?
Ne parliamo in gruppo, privatamente.
QUANDO E DOVE
Ci vediamo lunedì 12 settembre alle 19 alle Serre in Serra Sonora.
Ci troveremo in 10 uomini al massimo per chiacchierare di idee, desideri e aspettative su noi stessi.
Iniziamo con alcuni temi e domande aperte: chi vuole parla di sé; chi vuole ascolta e basta.
Non abbiamo obiettivi, abbiamo solo voglia di parlare tra uomini in uno spazio privato per capire meglio come viviamo e provare a liberarci da alcuni automatismi e frustrazioni. Chi vuole può prendere da bere o da mangiare a VETRO, il bistrot delle Serre per chiacchierare in relax!
L’incontro è coordinato da Claudio Nader e si sviluppa nell’ambito di una ricerca intersezionale su identità e cultura maschile.
I posti sono limitati. ISCRIVITI QUI.
***
Dalla presentazione ufficiale della ricerca:
«Sembra quasi che, a livello ideale, esista un solo tipo di uomo (il “vero uomo”), e qualunque variazione viene percepita come una gradazione più sbiadita di quello. Per questo motivo ai bambini piccoli si dice di “non fare la femmina” (per aiutarli a rimanere dentro ai confini che tutti conosciamo), per questo motivo dagli adolescenti ci si aspetta la dimostrazione di un’energia e una virilità esplosiva (altrimenti li si invita in vari modi a “dimostrare di essere uomini”) ed è per questo motivo che agli uomini adulti si chiede l’esatto contrario (“devi mettere la testa a posto”), gli si chiede di imparare a controllare sé stessi e i propri impulsi.
Di fatto si basa sempre tutto su quell’unica idea di riferimento e il rischio di essere visti e considerati “poco” e “meno” uomini è sempre presente.
Ma se ci fermiamo un attimo a pensare alla varietà degli uomini che siamo, che conosciamo e che frequentiamo nella vita di tutti i giorni, capiamo subito che c’è qualcosa di poco realistico in questo modello. A qualcuno può piacere molto e a qualcun altro può sembrare completamente insensato ma comunque le aspettative legate a quell’idea influenzano la vita di molti tipi di uomini diversi: giovani, adulti, anziani, grassi, magri, neri, asiatici, bianchi, con disabilità, in piena salute fisica e mentale, eterosessuali, omosessuali, asessuali, cisgender, transgender, queer, benestanti, ricchi o sotto la soglia della povertà.
Sarebbe interessante ragionare in maniera più sottile e provare ad usare le differenze tra di noi come strumenti di conoscenza e le somiglianze come conferme di appartenenza.»
Leggi l’intera presentazione della ricerca.
PER INFORMAZIONI
Scrivere a posta@claudionader.it o su Instagram al profilo @_clader
Abbiamo organizzato anche Donne che parlano di uomini il 19 settembre.
****
L’evento è parte de Le Serre d’Estate, la rassegna culturale a cura di Kilowatt e parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena.