Lose Voice Toolkit: proiezione del film e conversazione

cinema, incontro
16.07.24
16.07martedì
h 21:00

:

📆 16 luglio
⏰ 21,00

a cura di Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024.

Il progetto Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 promuove anche quest’anno una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e degli artisti ospitati nelle residenze diffuse nei sei Distretti culturali dell’area della Città metropolitana di Bologna.

🎥 Martedì 16 luglio, alle ore 21, Adele Dipasquale, artista in residenza, presenta il film Lose Voice Toolkit, presso Le Serre dei Giardini.

In un luogo e tempo indefinibile un gruppo di bambini sembra non usare più le parole. Queste potrebbero essere state attirate via da potenti magneti ruba-lingua o forse sciolte da dolci caramelle perdi-voce. In ogni caso le parole sono scomparse, forse dimenticate da qualche parte. I bambini iniziano a trasformarsi e a sviluppare un nuovo linguaggio fatto di forme aeree, sguardi taglienti, pensieri condivisi. Guardandoli, si potrebbe pensare che parlino con il naso, con i gomiti, con le pupille.

Il film è il risultato di un anno di ricerca collettiva e di laboratorio con i ventitré bambini di Farfallopoli (1B IC Gino Strada, Torino) sui linguaggi dell’infanzia, il potere del silenzio e altre forme di comunicazione non verbale utilizzate come gesti di rifiuto e modi per costruire spazi di autonomia dai canoni comunicativi del mondo degli adulti. Il contenuto, la sceneggiatura, i costumi e così via sono il risultato di questo processo collettivo. Il film è stato prodotta da Cripta747 (Torino), nell’ambito della Research Fellowship e Residency Programme 2022.

🎤La proiezione è seguita da una conversazione tra Adele Dipasquale, regista del film, Caterina Molteni, curatrice MAMbo, e Allison Grimaldi Donahue, scrittrice e artista.

📌 LE OSPITI

▪️ Adele Dipasquale è un’artista visiva che vive e lavora tra Torino e l’Aia, Paesi Bassi. Lavorando con diversi medium come immagini in movimento, pellicola, sperimentazioni vocali e scrittura, la sua pratica artistica esplora le politiche del linguaggio. Il suo lavoro è
stato esposto a livello internazionale presso istituzioni d’arte e film festival come Sonnenstube (CH), MamBo (IT), The Clemente (US), Marres (NL), Oberhausen Film Festival (DE), Page Not Found (NL), WORM (NL), Filmhuis (NL), Beursschouwburg (BL). La sua pratica è stata supportata da varie borse di ricerca e premi di istituzioni come Cripta747, Mondriaan Fonds, Stroom Den Haag. Il suo ultimo film, Lose Voice Tool Kit, è stato presentato in anteprima mondiale presso l’International Rotterdam Film Festival a febbraio 2024.

▪️ Allison Grimaldi Donahue (Connecticut USA, 1984) è scrittrice e artista. È autrice di Body to Mineral (Publication Studio Vancouver, 2016) e On Endings (Delere Press, 2019) e traduttrice di Blown Away di Vito M. Bonito (Fomite, 2021) e Self-portrait di Carla Lonzi (Divided, 2021). Recentemente ha fatto delle performance poetiche presso Pirelli HangarBicocca, Cross Project Verbania, Kunsthalle Bern, Cabaret Voltaire, Sonnenstube Lugano, Short Theatre, MACRO, MAMbo, e Fondazione Giuliani. Insegna scrittura creativa e gender studies presso università americane. Vive a Bologna.

Crediti: Lose Voice Toolkit, Adele Dipasquale, 2024, 18’30’’
produced by Cripta747, in the context of their 2022 Research Fellowship and Residency Program a collaboration with the children of Farfallopoli, 1B IC Gino Strada, Torino, IT


🍔 FOOD&DRINK 🍷 Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU


Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

👉Programma completo

Translate »