FLUIDO: Esplorazioni transdisciplinari sulla via dell’acqua

Il paesaggio è un intreccio di relazioni i cui limiti, culturali e geografici, sono in costante trasformazione e la sua descrizione, immaginazione e comprensione è spesso contesa, complessa e fluida. 

Per esplorare le trasformazioni che stiamo vivendo, adottiamo quindi una visione fluida, che dà valore alle interconnessioni e ai collegamenti. Quale elemento migliore se non l’acqua, che dal cielo scende, forma i ghiacciai, alimenta i fiumi, arricchisce i terreni e collega i monti al mare, unisce territori e popolazioni di umani e non umani.

FLUIDO è un progetto artistico transdisciplinare sul tema dell’acqua che, attraverso un percorso partecipativo, sperimenta linguaggi artistici in dialogo con la ricerca scientifica sul clima.

L’acqua ci parla del presente attraverso la sua forma mutevole, riversandosi nella natura, nelle città, nella nostra storia, ma non solo. L’acqua è l’elemento principale attraverso il quale facciamo esperienza del cambiamento climatico: secondo il CNR il 40% del territorio italiano è esposto a siccità estrema, e l’acqua, che inizialmente univa territori, diventa risorsa scarsa e divisiva, letta attraverso confini che prescindono la sua fluidità e circolarità come elemento.

FLUIDO propone un programma culturale che superi la prospettiva oggettivante del metodo scientifico e l’approccio distopico della narrativa sulla crisi climatica, a favore di una conoscenza che emerge dalle relazioni, dalla riconnessione con il territorio e con le comunità (umane e non) che lo abitano.

I corsi d’acqua sono incarnazioni geografiche del senso di scorrimento, personificazioni territoriali del continuo fluire, perfette similitudini per la rappresentazione filosofica della persistenza dell’identità, sia pur nella mutevolezza delle condizioni accidentali del momento.

Davide Papotti parlando del libro Uomini e Fiumi

PROGETTI SPECIALI

Il progetto fluirà in diversi momenti di incontro che disegneranno un ciclo partendo da Bologna, salendo per la pianura lungo i fiumi fino ai
ghiacciai dove tutto ha origine, per poi ridiscendere come pioggia che riconnette le comunità (umane e non umane) e ci porta al mare.

Flowing to the sea
Corpi rabdomanti

Un laboratorio collettivo curato dal duo artistico Caretto/Spagna, tre giorni di connessione con l’elemento acqua che avviene attraverso l’atto del camminare, inteso come pratica estetica.

EVENTI IN PROGRAMMA

PARTNER DI PROGETTO

Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Translate »